COUNSELING

PSICOLOGICO

AUTOSTIMA ED EMPOWERMENT

PERCORSI

SCOPRIRE LE PROPRIE RISORSE INTERNE

OTTENERE IL MASSIMO

Il cousenling psicologico è una modalità di ascolto che si basa sulla relazione

tra il paziente e il terapeuta e che mira a favorire lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità della persona migliorando la sua conoscenza di sé e la sua qualità di vita.

 

Infatti il termine cousenling significa relazione, aiutare e sostenere l’altro;

il terapeuta non si limiterà a dare dei consigli, bensì dovrà aiutare la persona a trovare la strada e la modalità giusta per affrontare un evento di vita o un episodio che lo ha messo in difficoltà. Altro punto interessante del cousenling psicologico: aumentare l’autostima e l’empowerment della persona, ovvero fargli scoprire o riscoprire le proprie risorse interne, le sue convinzioni e i suoi valori per ottenere il massimo possibile dalla persona in quel determinato momento di vita.

 

L’obiettivo principale sarà quindi quello vivere in modo pieno ed efficiente la propria vita, ovvero raggiungere il benessere!

 

Il ruolo dello Psicologo counselor è di sostenere la persona e di accompagnarla nel suo percorso di vita. Non è una psicoterapia, sia ben chiaro, in quanto gli obiettivi e le tempistiche sono differenti.

 

Il cousenling psicologico promuove il benessere mente e corpo dell’individuo e non lavora sulla patologia mentale, bensì mira ad attuare un percorso mirato e specifico per la persona e il suo disagio.

 

Possiamo quindi definire il cousenling psicologico come un colloquio di supporto,
nel quale la persona ha la possibilità di riflettere e ragionare sulle proprie tematiche personali ed emozionali per imparare a gestire le proprie emozioni e le proprie difficoltà.

 

L’intervento di cousenling psicologico può essere svolto solo da uno Psicologo
in quanto si differenzia da altre figure professionali per la laurea e la lunga formazione.

 

Altro vantaggio del cousenling psicologico è rappresentato dal tempo: il supporto è limitato nel tempo in quanto si pone al centro dell’attenzione la persona e il suo disagio.

 

Io personalmente, come Psicologo del benessere utilizzo molto lo strumento del cousenling psicologico. È un aiuto molto valido in tutte le situazioni cui andiamo incontro giornalmente: perdita del lavoro, conflitti in famiglia o sul lavoro, situazioni di forte stress o ansia, momenti di profonda tristezza o sconforto sono alcune situazioni che colpiscono le persone che in alcuni momenti di vita sentono di non potercela fare. Attraverso i colloqui di cousenling psicologico e l’uso delle tecniche mente e corpo è possibile uscire dalla situazione disagiata più forti di prima e con una nuova e serena consapevolezza di noi stessi, delle nostre risorse e delle nostre potenzialità!

COOKIE POLICY  PRIVACY POLICY

Siano Fulvia via Firenze 24  20090 Rodano (MI)
C.F: SNIFLV76L45F913W   P.IVA: 08006440963