Le virtù di base dell’essere umano, quelle che ognuno si porta dentro, come la forza di volontà, la capacità di relazionarsi, la capacità di essere sensitivi, il coraggio, la capacità di amare, la creatività, la gioia, la sicurezza e altro ancora, a volte non riescono ad emergere e a svilupparsi, così si crea un ingorgo energetico che le converte in difetti, le trasforma in debolezze. Il coraggio diventerà paura, la volontà insicurezza; la creatività degenera in apatia, la capacità di relazionarsi diventerà solitudine o ancora, depressione, una conseguenza molto pesante, perché l’essere umano è un sistema aperto e ha bisogno d’interagire con il mondo. La sensitività che permette di entrare in relazione empatica con le persone, diventerà ipersensibilità e anche dipendenza eccessiva dagli altri.

 

È proprio in queste situazioni che entrano in gioco i fiori di Bach.

 

Infatti, grazie ai fiori di Bach, possiamo:

  • superare situazioni momentanee (per esempio, dopo uno spavento o uno shock di moderata portata);
  • possiamo sostenere piccole difficoltà previste (come superare un esame);
  • possiamo migliorare, con l'aiuto di altri rimedi, se è necessario, situazioni mentali comuni (insonnia, stati ansiosi, stress, astenia ecc.);
  • possiamo aumentare l'efficacia di altre terapie, anche allopatiche, per la soluzione di disturbi e problemi comuni (disfunzioni mestruali, problemi ormonali negli adolescenti o in menopausa, allergie, fobie, palpitazioni, dipendenze, ecc.);
  • sostenere in particolari fasi della vita (subito dopo il parto, durante la vecchiaia, nel corso di crisi adolescenziali, durante lo svezzamento ecc.);
  • oppure quando si intravede nella nostra vita una situazione non completamente serena.

Entrando nello specifico possiamo, quindi, ben dire che i Fiori di Bach possono essere utilizzati nei momenti difficili della nostra vita, quando ci succede qualcosa di grave, ma anche per risolvere piccoli problemi e inconvenienti quotidiani. Si utilizzano inoltre con successo nel migliorare le nostre relazioni con gli altri, nel lavoro e nella famiglia.

 

COME FUNZIONANO

 

“DIETRO A OGNI MALATTIA CI SONO LE NOSTRE PAURE, LE NOSTRE ANSIE, I NOSTRI DESIDERI, LE NOSTRE PREFERENZE E LE NOSTRE ANTIPATIE.”

 

"NON VI È VERA GUARIGIONE SENZA LA PACE DELL’ANIMA E LA GIOIA INTERIORE "

 

Dr. EDWARD BACH

I fiori di Bach agiscono su stati emotivi e aspetti della personalità, mitigando infelicità e insoddisfazione e aumentando energia vitale e potenzialità di autoguarigione, che dalle emozioni possono essere bloccate. Secondo Edward Bach tutte le malattie sono supportate da stati d’animo di segno negativo e il sintomo non è altro che il segnale che il corpo ci invia per chiamarci a correggere l’errore comportamentale che l’ha prodotto.

 

Esplicano, quindi, la loro azione curativa riequilibrando le emozioni e le sensazioni negative ad esse legate. Sono rimedi che hanno la capacità di entrare in “risonanza” con le sfere emotive più alte della persona donando sollievo e risolvendo il problema alla radice. Infatti, Recenti ricerche scientifiche relative ai legami tra le emozioni e il sistema immunitario (Psiconeuroimmunologia) supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamene correlati.

 

Questa era proprio l’innovativa prospettiva del Dr. Bach (1886 – 1936) secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.

 

 

A CHI È ADATTA LA FLORITERAPIA?

 

L’utilizzo delle 38 essenze floreali si addice a tutti: bambini, adulti, anziani.

Elimina lo stato d’ animo negativo, lo stress, l’ansia, Fortifica la personalità, armonizza i rapporti

tra piano fisico, emotivo e mentale.

Particolarmente valida per i bambini: li aiuta nella crescita, nel superare le emozioni, le paure ed aiuta nel rendimento scolastico. Inoltre, è adatta a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé in modo diverso, per potersi conoscere profondamente e crescere in consapevolezza superando i propri blocchi emotivi ed energetici.

FIORI DI BACH E BIMBI: UNA PERFETTA SINTONIA

I Fiori di Bach rappresentano un valido esempio di medicina alternativa, del tutto naturale e peculiare. La floriterapia infatti permette di agire su determinati stati d’animo per mezzo di estratti di fiori o di infiorescenze di alberi o arbusti.

Non si parla quindi di malattie, ma di stati d’animo e delle reazioni agli eventi mostrate dalle persone, e anche dai bambini. I Fiori di Bach permettono infatti di rimettersi in sintonia con la propria essenza, con quelli che sono i sogni e le aspirazioni più vere. Essi agiscono prevalentemente sul piano dell’emotività soprattutto quando ad assumerli sono i bambini, poiché sono immediati, puri, senza sovrastruttura alcuna, senza preconcetti, puro istinto e spontaneità.

Nei bambini, i Fiori di Bach sono indicati per aiutarli a affrontare situazioni come ad esempio iperattività, per superare un disagio causato dalla nascita di un fratellino, da un clima familiare conflittuale, da blocchi emotivi, da una perdita affettiva, dalla difficoltà di apprendimento e nel caso di bimbi adottati. Possono essere utili, inoltre, per aiutare i bimbi con problemi di adattamento, ipersensibili o caratterizzati da un eccessivo attaccamento ai genitori, come anche in caso di minori particolarmente violenti e aggressivi. I Fiori agiscono in modo dolce e progressivo e sono in grado di restituire felicità, gioia e fiducia ai bambini migliorando così il loro benessere psicofisico.

Non ci sono affatto effetti collaterali né problemi di sovradosaggio: infatti tale essenza non ha mai dato neanche alcun tipo di reazione allergica, pure nel caso di assunzione combinata di farmaci allopatici e omeopatici.

 

 

Come funzionano i fiori: un piccolo esempio pratico

 

Prima di tutto un bambino ha il diritto di essere felice. Certo, anche di essere nutrito, lavato e curato, ma anche l’amore e la felicità sono un diritto per nascita, anche se, purtroppo non è sicuro che tutti ne possano usufruire.

 

Tutto questo ha un nesso molto profondo con ciò che Bach sosteneva: egli ci ha fatto un lungo discorso sull’amore e sulla felicità. In loro assenza il corpo si ammala e entra in crisi attraverso disagi non solo fisici ma anche psichici (ansia, stress, depressione, ecc.). Bach, accenna più volte al fatto che un bambino deve essere lasciato libero di esprimersi attraverso ciò che lo rende felice e ciò a cui è più incline. Insiste nel non intervenire con critiche e giudizi quando un bambino esprime la propria creatività… invece quante volte interveniamo dicendo: “perché la finestra l’hai disegnata cosi piccola?” “Il sole è rosa secondo te?” ecc., ecc. Magari quel disegno che veniva dal cuore era per mamma e papà, era una sorpresa, ma il risultato delle nostre espressioni potrebbe essere che il bambino ci accontenta, cambiando il suo disegno oppure blocca la sua attività o distrugge ciò che ha fatto...

 

Perché questo esempio? I bambini devono avere la libertà di esprimere un bisogno senza sentirsi in colpa e, soprattutto di non mettere in atto quei famosi meccanismi (in questo caso, per esempio accontentarci a tutti i costi) che poi ci portiamo dietro per tutta la vita (in futuro questo bimbo potrebbe essere un adulto sottomesso).

 

In base all’esempio presedente, potremo dire che: un bambino OAK si rifiuterà di mollare il suo dovere, fino allo sfinimento, mentre un CLEMATIS evaderà subito la situazione e un bambino LARCH avrà paura a dire la sua, perché non ha fiducia in se stesso. I fiori non modificheranno la personalità del bambino ma l’aiuteranno ad affrontare il problema in modo positivo. OAK capirà che non deve arrivare allo sfinimento per farsi capire e LARCH confiderà più in se stesso. Un bambino pauroso non smetterà di avere paura ma diventerà più coraggioso grazie a MIMULUS. Un bimbo geloso dell’arrivo di un fratellino o sorellina con HOLLY e CHICORY gestirà la sua gelosia senza collera e bramosia, e così via.. ecco come funzionano i fiori!

 

 

I FIORI DI BACH E LA TERZA ETÀ

Le persone con età avanzata, per un naturale orientamento del trascorrere della vita, sono portati a vivere la sfera emotiva in modo più intimo, pertanto il disturbo fisico diventa il segnale che qualcosa non va. Emozioni come paura della malattia, paura di rimanere soli, impotenza di fronte alle situazioni, incapacità di svolgere le attività sociali, divengono una minaccia al vivere bene. Inoltre alcuni eventi traumatici possono portare sentimenti come tristezza, ansietà, amarezza e senso di colpa.

 

I Fiori di Bach, aiutano a ritrovare armonia e serenità.

 

Grazie ai fiori di Bach si ritrovano dentro di se' la forza, l'autostima, l'energia vitale!

I Fiori di Bach non hanno nessuna controindicazione, non creano effetti collaterali né dipendenza né assuefazione, né spiacevoli interazioni con medicine o altri preparati o sostanze.

 

 

CHI È IL FLORITERAPEUTA

 

Il floriterapeuta è un consulente esperto nella relazione d’aiuto attraverso l’applicazione del sistema naturale della floriterapia.

Il floriterapeuta segue il metodo terapeutico progettato dal medico Edward Bach a partire dalla convinzione che a ogni malattia corrisponda un preciso disagio psicologico. Il metodo consiste in 38 preparati ("fiori di Bach" o semplicemente "rimedi") a base di fiori, acqua e brandy che sono in grado di alleviare tali disturbi.

 

L'intervento si basa in primo luogo sull’ascolto empatico, per comprendere la natura del problema, le esigenze della persona coinvolta e le caratteristiche dell’ambiente in cui vive.

Una volta individuato lo squilibrio emozionale del cliente, il floriterapeuta lo guida nella scelta delle essenze floreali indicate a sbloccarne la forza reattiva e a mobilitarne le risorse interiori per rendere possibile un cambiamento e facilitare così la soluzione del problema.

 

Una Carezza per l'anima

 

Conosciuto come "floriterapia", il metodo di cura con i fiori scoperto dal medico inglese Edward Bach, immunologo ed omeopata, è basata su una visione psicosomatica ed olistica dell'essere umano, partendo dal presupposto che mente e corpo interagiscono simultaneamente.

Come manifestazioni di un unico processo su piani differenti (mentale e fisico), Bach ha individuato

38 tipi di fiori selvatici in grado di curare tutta la gamma dei nostri stati d'animo negativi, alla base di qualsiasi disagio psicologico e corporeo.

 

Paura, rabbia, tristezza, pessimismo, senso della solitudine, sfiducia in se stessi, ansia, insicurezza, depressione, insoddisfazione, ecc. come afferma Bach "sono questi che bisogna cercare e allora la malattia ci lascerà, di qualunque natura essa sia..."
Per Edward Bach, infatti, il corpo somatizza il nostro stile di vita e come ci approcciamo ai nostri problemi, come reagiamo agli eventi, le convinzioni che abbiamo su noi stessi e sul nostro ambiente: "conosci te stesso " e " cura il malato e non la malattia" sono le pietre miliari del progetto terapeutico portato avanti da Bach.

Grazie all'aiuto di questi Fiori possiamo raggiungere una dolce e graduale consapevolezza per scongelare la nostra personalità abbandonando i condizionamenti che ci bloccano.
La floriterapia non è un miracolo: nella nostra vita si presenteranno problemi, sarà il nostro diverso modo di affrontarli che ci permetterà di trovare adeguate soluzioni, ridonandoci la gioia di vivere.

 

I Fiori di Bach non hanno controindicazioni nè effetti collaterali, si utilizzano anche per la cura dei bambini, piante e animali.

 

FIORI DI BACH

UNA CHIAVE PER L'ANIMA

 

 

UN MEZZO FORMIDABILE PER CONOSCERSI PROFONDAMENTE.

UNA PREZIOSA POSSIBILITÀ PER PRENDERSI CURA DI SÉ E DEGLI ALTRI.

 

 

 

*

Remember too keep the QUICK ACCESS, LANGUAGE and LOCATION BAR closed, before you preview/publish.

You can click on the bars to edit the content inside the expandable menus, and when you are done you can click again on the bars to close them.

 

*

Close the menu bars before preview/publish. That way you can make sure that they will not block the content on other pages.

To close, select the menu and uncheck the option that says: "Show lightbox parts while editing" .

To edit the menu bars again, you can check the same option and the submenus will show up.

IN BREVE    COOKIE POLICY  PRIVACY POLICY

DOVE RICEVO

Siano Fulvia via Firenze 24  20090 Rodano (MI)

C.F: SNIFLV76L45F913W   P.IVA: 08006440963

P S I C O L O G I A | N A T U R A L E