PSICOLOGIA DEL BENESSERE

 

FULVIA SIANO

Dr.ssa in Psicologia Clinica

 

 

Laureata alla Sapienza di Roma e

all'Università Guglielmo Marconi

DR.SSA FULVIA SIANO

 

“NON COMBATTERE, MA TRASFORMARE”, QUESTA È L’ESSENZA DEL MIO LAVORO!

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, prima all’università Internazionale Uninettuno (Progetto Pilota della Sapienza di Roma in Discipline PsicoSociali) e poi all’Università Guglielmo Marconi ottenendo per tutte e due le lauree il massimo dei voti (110/110 e LODE). Ma, ancora prima della mia laurea, ho sempre lavorato come educatrice in ambienti volti al recupero e all'integrazione sociale di persone con disagi fisici e psichici. Nel tempo ho maturato la convinzione che mente e corpo sono un’unica cosa e che l’armonia dei due porti la persona al vero benessere psico-fisico.

 

Da questo mio interesse mi sono avvicinata alla Medicina Naturale, conseguendo il diploma di Floriterapeuta presso il Bach Centre, sempre più convinta che il disagio emotivo si riflette sul nostro corpo. Attraverso il colloquio psicologico e l’utilizzo dei Fiori di Bach è possibile sbloccare la forza reattiva e positiva del paziente e facilitare la soluzione dei suoi problemi rendendo possibile il cambiamento. La mia passione e la mia consapevolezza del benessere psico-fisico mi hanno avvicinato sempre di più alla Medicina Psicosomatica, integrando i miei studi di Floriterapia e Fitoterapia alla Mindfulness, pratica meditativa che aiuta il paziente a prendere consapevolezza dei propri comportamenti e stati d'animo. Attraverso questa pratica la persona può entrare in contatto con la parte più profonda di sé stessa, armonizzando le emozioni negative e prendendo coscienza e consapevolezza dei suoi comportamenti e del suo funzionamento nel quotidiano. Counseling psicologico, Floriterapia e Mindfulness sono di grande aiuto nella gestione dello Stress, delle preoccupazioni e dell’ansia.

 

Ancora, ho conseguito il diploma di Parent Coach, in quanto essendo io stessa mamma di due splendidi bambini, mi sono resa conto di quanto sia difficile il "mestiere" del genitore. Grazie a questo strumento possiamo dare la possibilità al genitore di migliorare e affinare le proprie competenze genitoriali e superare momenti di crisi e di svalutazione.
Mi occupo quindi di genitori in difficoltà attraverso percorsi di Parent Coach e Floriterapia (i fiori possono essere assunti contemporaneamente dai genitori e dai bambini in quanto privi di contrindicazioni).

 

Lavoro a stretto contatto con persone che stanno vivendo momenti difficili della propria vita o che semplicemente hanno voglia di sperimentare la propria consapevolezza attraverso percorsi di Mindfulness e Fiori di Bach.

 

Il mio lavoro si concretizza, dunque, in una visione a trecentosessanta gradi del paziente e del suo disagio, interpretato non solo attraverso il sintomo ma soprattutto nel raggiungimento della vera causa che scatena il sintomo iniziale.  La salute, quindi deriva dall'avvicendarsi di emozioni e corpo, dove i vari sistemi, da quello neurologico, immunologico fino al sistema emozionale si influenzano a vicenda fino alla comparsa dei sintomi. Un buon equilibrio emozionale aiuta la persona a superare non solo periodo di crisi ma anche problemi fisici che perdurano nel tempo.

 

La Psicologia del Benessere è una nuova forma di psicologia che parte dall’osservazione non più della malattia del paziente ma dal suo stato globale, dal suo intero essere mente e corpo e cerca di ristabilire l’equilibrio energetico fra queste due componenti. Si occupa, quindi, del miglioramento della qualità della vita della persona e del relativo potenziamento di quelle qualità che la persona già possiede, ma che in un determinato momento della vita non sono più a disposizione.

 

L’obiettivo del terapeuta sarà quello di sviluppare la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità e di acquisire nuove strategie comportamentali per far fronte alla quotidianità e uscire da ciò che lo affligge. Questi nuovi comportamenti aiuteranno la persona a sentirsi realizzata, forte e capace.

 

Quando siamo "in forma" psicologicamente, infatti, siamo in grado di attivare risorse e potenzialità mentali che ci permettono di affrontare efficacemente le situazioni stressanti e i problemi che inevitabilmente accompagnano la vita, di ricavare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e, inoltre, di esprimerci positivamente nella nostra individualità.

 

E proprio in questo senso che entrano in gioco le tecniche mente e corpo della psicologia del benessere che ci danno la possibilità di lavorare su noi stessi e di raggiungere, migliorare e mantenere il benessere.

 

Tra queste tecniche, alcune mirate allo sviluppo di competenze e abilità specifiche vi sono:

 

  • Una visione Psicosomatica della malattia
  • Alimentazione e benessere psicologico
  • Hatha Yoga e Mindfulness
  • Fiori di Bach
  • Empowerment, autostima e Parent Coach
  • Tecniche immaginative
  • Tecniche di ripristino dell’energia vitale

 

Lo psicologo del benessere è in grado di utilizzare e integrare le diverse tecniche per sostenere il proprio paziente in un percorso che prevede l’integrazione mente e corpo e ha come obiettivo la salute e il potenziamento fisico e psicologico della persona.

 

L’obiettivo è trasformare non combattere la malattia o il sintomo!

 

NON COMBATTERE, MA TRASFORMAREL'ESSENZA DEL MIO LAVORO         

CURRICULUM

PSICOLOGIA
DEL BENESSERE

IN BREVE    COOKIE POLICY  PRIVACY POLICY

DOVE RICEVO

Siano Fulvia via Firenze 24  20090 Rodano (MI)

C.F: SNIFLV76L45F913W   P.IVA: 08006440963

ISCRIZIONE ALBO PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA NUMERO 20049

P S I C O L O G I A | N A T U R A L E

 

*

Remember too keep the QUICK ACCESS, LANGUAGE and LOCATION BAR closed, before you preview/publish.

You can click on the bars to edit the content inside the expandable menus, and when you are done you can click again on the bars to close them.

 

*

Close the menu bars before preview/publish. That way you can make sure that they will not block the content on other pages.

To close, select the menu and uncheck the option that says: "Show lightbox parts while editing" .

To edit the menu bars again, you can check the same option and the submenus will show up.